Meno di un anno di attività e più di 3 mila abbonati sono i numeri della nuova piattaforma che di fatto vende abbonamenti mensili per diventare criminali informatici.

9 euro per diventare hackerSi tratta della nuova scoperta dei ricercatori e si chiama Dark Utilities, la piattaforma che mette a disposizione tutto ciò che serve per effettuare attacchi informatici e svolgere attività illegali nel web. Si tratta di fatto di un centro di comando e controllo di facile utilizzo, che rende accessibili a chiunque le risorse necessarie per effettuare attacchi con malware e tracciarne il rendimento, con statistiche sui risultati ottenuti e possibilità di ampliare le funzionalità in base a ciò che si vuole ottenere. Il tutto dietro il pagamento di un abbonamento a costi praticamente irrisori.

Questo sistema è composto da moduli con funzionalità differenti, dagli attacchi DDoS al cryptojacking, rivelandosi un mezzo particolarmente preoccupante per la diffusione dei malware. In tempi recenti si era già diffusa la moda della vendita di codici malevoli, che consentiva non solo di monetizzare ma anche di inventarsi hacker senza particolari competenze informatiche. Questo nuovo sistema rispecchia l'evoluzione delle minacce in ambito informatico e la sfida degli operatori che si occupano della sicurezza. Se in pochi mesi, sembra infatti essere comparsa all'inizio del 2022, migliaia di persone utilizzano la piattaforma, per la sua elevata accuratezza e i costi molto bassi, c'è da spettarsi una crescita importante nei mesi a venire. A quanto sembra, inoltre,  la piattaforma offre anche assistenza attraverso chat di gruppo su Telegram e Discord.

Nuovi modelli di business quindi anche per gli hacker, che non monetizzano più da tempo solo con la vendita dei dati rubati o con la richiesta di riscatti. Servizi come Dark Utilities abbassano notevolmente il livello di accesso ai malware e agli attacchi informatici, mettendo a disposizione strumenti sofisticati ad utenti che altrimenti non avrebbero saputo come svilupparli, ampliando notevolmente le minacce alle organizzazioni pubbliche e private. Utenti inesperti o quasi possono così iniziare a lanciare attacchi a diversi sitemi operativi, ampliando le opportunità di espansione e attacco dopo aver ottenuto l'accesso inziale.

A questo link i dettagli forniti dai ricercatori sul funzionamento di Dark Utilities.

Left B - Web Idea

newsletter image