Oggi abbiamo il piacere di parlare con il CBDO di Binarii Labs, un'innovativa azienda privata irlandese fondata il 14 settembre 2021. Binarii Labs è stata creata da quattro visionari uniti dalla passione comune per la sicurezza dei dati, la sovranità dei dati e la tecnologia avanzata. Il team fondatore include Steven Garner, CTO e inventore, che porta con sé un'esperienza a livello senior in istituzioni finanziarie globali; Ciarán McNamee e Nigel Carter, entrambi con carriere estese nell'investment banking; e Aidan Finn, che vanta oltre un decennio di esperienza nel settore della tecnologia avanzata.
Riconoscendo una significativa lacuna nelle misure di sicurezza informatica esistenti, in particolare nella protezione dei dati core, i fondatori hanno collaborato per affrontare queste vulnerabilità. Hanno sviluppato ulteriormente l'innovazione di Steven Garner, che ha ora ottenuto brevetti sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.
Binarii Labs è in missione per rivoluzionare il trattamento dei dati, migliorando la sovranità dei dati, la privacy, la sicurezza e la condivisione sicura. Il loro obiettivo è garantire la continuità aziendale, facilitare il recupero dai disastri ed eliminare i rischi inerenti all'uso delle email per la condivisione di file, un vettore di minaccia principale per gli attacchi informatici.
Unisciti a noi mentre esploriamo più a fondo la visione, le sfide e i piani futuri di Binarii Labs con il loro CBDO.
Advens, leader nel settore della cybersecurity, si impegna attivamente nella protezione delle infrastrutture digitali di organizzazioni del settore pubblico e privato, sempre più esposte a rischi di attacchi informatici a causa della loro dipendenza dalla tecnologia digitale. Con una presenza consolidata in Francia e una visione internazionale, Advens porta la sua esperienza anche in Italia, guidata da Alessandro Rossi, CEO di Advens Italy.
Alessandro, che oggi intervisteremo, ha una solida esperienza nell'ambito delle architetture di sicurezza informatica e una passione per la sicurezza digitale, dirige l'ingresso di Advens nel mercato italiano. Il suo obiettivo non si limita alla crescita dell'azienda, ma mira anche a sensibilizzare la Pubblica Amministrazione e le grandi imprese sull'importanza di una transizione digitale consapevole e sicura.
Con oltre vent'anni di esperienza maturati in Leonardo, dove è stato responsabile della "Business Area ICT Secure Infrastructure", Rossi ha gestito la progettazione, l'implementazione e la gestione di attività cruciali per la sicurezza delle infrastrutture e degli ambienti, coinvolgendo un team di circa 600 professionisti. In Advens Italy, condivide la missione di rafforzare la sicurezza delle aziende italiane e promuovere una cultura diffusa della cybersecurity. Ambizione, self-confidence e una forte spinta all'innovazione sono gli elementi distintivi che Rossi intende portare nel lungo percorso di Advens in Italia.
Oggi abbiamo il piacere di presentare Amelia Tomasicchio, esperta di digital marketing, co-founder e direttrice di Cryptonomist. Ha lanciato due progetti NFT chiamati The NFT Magazine e Cryppo e ha scritto un libro sugli NFT per Mondadori. Si occupa delle PR italiane per l’exchange crypto Bitget ed è stata autrice per diversi magazine crypto all'estero, come anche CMO dell’azienda svizzera Eidoo.
E’ co-fondatrice di The Cryptonomist quotidiano online, di cui è anche direttrice editoriale, che raccoglie le ultime novità in tema di blockchain e criptovalute e che oggi conta mezzo milione di visite al mese.
Oggi abbiamo il piacere di presentare Stefan Umit Uygur, CEO di DECTAR. Uygur è un evangelista del Free Open Source Software e si impegna a cambiare la percezione pubblica degli hacker, promuovendo i valori di etica e libertà che li caratterizzano. Vanta un’esperienza notevole nell'amministrazione di sistemi Linux, nel penetration testing, nella sicurezza dei sistemi, nella gestione delle vulnerabilità, e nello sviluppo di data center e infrastrutture tecnologiche, sia cloud che on-premise.
Durante la sua carriera, Uygur ha prestato servizio in aziende prestigiose come Sun Microsystems, Oracle, Amaya, Amazon AWS e First Derivatives. Ha contribuito con la sua expertise tecnica al Ministero della Giustizia Italiano e ha agito come consigliere di governo durante la XIV Legislatura guidata da Romano Prodi. Tra le sue iniziative più influenti vi è la co-autoria della legge “Software libero nella pubblica amministrazione e nelle strutture governative”, redatta per il presidente della commissione cultura della Camera dei deputati, On. Pietro Folena. Uygur è anche autore del libro “Penetration Testing with BackBox”.
Nel 2017, ha fondato DECTAR a Dublino, una compagnia di sicurezza informatica che ha dato vita a ACSIA SOS™, di cui parleremo oggi. Si tratta di un sistema avanzato per la sicurezza informatica con un motore di rilevamento che anticipa, blocca e neutralizza fino al 98% delle minacce, avvalendosi di Sigma Rules personalizzate per un monitoraggio costante delle minacce cyber, note e sconosciute, assicurando sicurezza e conformità. Nel 2022, ha lanciato - insieme a 3 soci con cui condivide visione, modello di sviluppo e approccio alla cybersecurity - Muscope Cybersecurity Srl a Milano, che ha sviluppato CYSR, una piattaforma di risk assessment e rating per le imprese.
Oltre a guidare queste due innovative realtà, Uygur svolge un ruolo importante nella National Advisory Board per la Cybersecurity del governo irlandese e collabora come consulente con le agenzie nazionali di cybersecurity di vari paesi, inclusi Israele, Stati Uniti e Regno Unito, confermando il suo ruolo di leader nel campo della sicurezza informatica.
L’Irlanda, con il suo zelo imprenditoriale e la sua capacità di innovazione, ha promosso un ecosistema unico e favorevole per le startup, con particolare attenzione al settore della sicurezza informatica. Al centro di questa crescita e sviluppo sono stati gli sforzi di Enterprise Ireland, l’organizzazione governativa dedicata allo sviluppo e alla crescita delle imprese irlandesi nei mercati globali. Forniscono non solo risorse finanziarie essenziali, ma lavorano anche a fianco delle aziende per aiutarle ad avviare, crescere e innovare. Un recente rapporto di PitchBook ha evidenziato il loro ruolo chiave, classificandoli come il principale investitore nazionale in capitale di rischio in Europa.
Nel 2022, Enterprise Ireland ha supportato ben 161 startup, la metà delle quali situate fuori Dublino. Come chiaro segno di diversità e inclusione, oltre un terzo di queste startup erano guidate da donne. Queste cifre testimoniano la dedizione e l'impegno dell'organizzazione nel coltivare e sostenere nuove imprese, non solo nella capitale ma in tutto il Paese.
Inoltre, l’Irlanda è diventata un punto di riferimento nel panorama della sicurezza informatica. Oltre a ospitare le cinque principali società di software di sicurezza a livello mondiale, l'Irlanda vanta un ecosistema "Triple Helix" che combina talento, innovazione e fiducia. Ciò si traduce in una collaborazione tra imprese, mondo accademico e governo, tutti uniti per cooperare e risolvere i problemi. La nazione ospita oltre 500 aziende che offrono prodotti o servizi di sicurezza informatica e queste aziende hanno generato un fatturato di 2 miliardi di euro nel 2021.
L’ufficio di Milano si propone come porta di accesso alle tecnologie irlandesi e offre alle aziende italiane la possibità di entrare in contatto con aziende irlandesi interessanti che potrebbero diventare loro fornitori o partner.
La seguente intervista con Kevin Buckley Senior Development Advisor Ireland di Enterprise Ireland e Board Member of Cyber Ireland offre l'opportunità di approfondire i successi, le sfide e le prospettive future dell'Irlanda nel settore delle startup, delineando l'Irlanda come un hub per la sicurezza informatica e le soluzioni per il futuro.
Leonardo Casubolo, CISO per Burckhardt Compression AG, ha iniziato la sua carriera come sviluppatore di videogames per poi approfondire il campo della sicurezza informatica e definire la sua carriera di specialista in questo ambito.
ULTIMI
L’estate calda della Cyber
01 Settembre 2024Negli ultimi due mesi, l'Europa ha affrontato una serie di attacchi informatici significativi,...
Svelati i Cyber Threat Nascosti nel Settore Telecom
03 Luglio 2024Nel panorama delle telecomunicazioni, le applicazioni cloud sono diventate strumenti essenziali...
Cyber Interview: Ciarán McNamee
25 Giugno 2024Oggi abbiamo il piacere di parlare con il CBDO di Binarii Labs , un'innovativa azienda privata...
Cyber Interview: Alessandro Rossi CEO Advens Italia
10 Giugno 2024Advens , leader nel settore della cybersecurity, si impegna attivamente nella protezione delle...