Intelligenza Artificiale
Nel 2024, il panorama delle minacce informatiche sta evolvendo rapidamente, con l'intelligenza artificiale che gioca un ruolo sempre più centrale sia nella difesa che nell'offensiva cyber.
L'avvento dell'Intelligenza Artificiale (IA) ha portato con sé un'enorme rivoluzione tecnologica che ha reso possibile l'automazione di compiti complessi, la creazione di algoritmi di apprendimento automatico e il progresso in molti settori. Tuttavia, il rapido sviluppo dell'IA e la sua crescente capacità di sostituire l'essere umano in diversi contesti sollevano importanti questioni etiche e filosofiche riguardanti la natura stessa dell'umanità e il nostro rapporto con la tecnologia.
Una delle implicazioni etiche più evidenti dell'IA riguarda il futuro del lavoro umano. Di recente anche il presidente del consiglio Meloni ha sollevato la questione etico sociale che un uso accelerato di strumenti di AI possa tramutarsi in un rischio.
Non sono poche le reazioni preoccupate e anche tra chi ha avuto modo di seguire da vicino il processo di sviluppo delle reti neurali artificiali alla base delle più complesse intelligenze artificiali si sono fatti strada molti dubbi etici ed una sorta sindrome di Pandora nel prevedere un futuro sempre più cyberpunk e ostile per l’essere umano ha preso piede anche tra le menti che hanno lavorato a contatto con le ultime tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo durante il 2023.
La cybersecurity è diventata una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo, con minacce sempre più sofisticate che pongono in pericolo la sicurezza delle informazioni e dei dati sensibili. Nel 2024, la risposta a questa crescente minaccia è l'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nelle strategie di sicurezza informatica, portando a soluzioni innovative e vincenti.
L'IA sta rapidamente emergendo come un alleato potente nella protezione delle reti, dei sistemi e dei dati. Le nuove prospettive nel campo della cybersecurity per il 2024 prevedono un aumento significativo dell'adozione di soluzioni basate sull'IA per prevenire, rilevare e rispondere alle minacce cibernetiche.
Le startup italiane stanno facendo la loro entrata negli Stati Uniti, e città come Boston e New York diventano sempre più il palcoscenico principale per eventi di grande spicco nell'ambito dell'innovazione e dell'investimento. Uno di questi eventi di risonanza è "Primo Innovare 2023", organizzato da 42N Advisors un’associazione composta da oltre venti esperti italiani nel settore imprenditoriale, accademico e professionale, radicati negli Stati Uniti da molti anni, ha l'obiettivo di mettere in contatto le migliori startup italiane con un gruppo di investitori americani di spicco. Il prestigioso evento si terrà presso il Consolato d'Italia a New York il 12 settembre e presso il Consolato d'Italia a Boston il 14 settembre 2023.
Nel mondo in rapida evoluzione delle minacce informatiche, emergono costantemente nuove tattiche. Uno di questi è la “double extortion”, un approccio subdolo che combina il ransomware tradizionale con la minaccia di divulgazione dei dati rubati.
L'avvento dell'intelligenza artificiale (IA) ha portato importanti sviluppi nel campo della prevenzione delle minacce informatiche. L'IA può svolgere un ruolo cruciale nell'individuazione e nella mitigazione delle minacce informatiche, fornendo soluzioni efficaci per contrastare gli attacchi sempre più sofisticati e per proteggere le reti e i sistemi informatici.
ULTIMI
L’estate calda della Cyber
01 Settembre 2024Negli ultimi due mesi, l'Europa ha affrontato una serie di attacchi informatici significativi,...
Svelati i Cyber Threat Nascosti nel Settore Telecom
03 Luglio 2024Nel panorama delle telecomunicazioni, le applicazioni cloud sono diventate strumenti essenziali...
Cyber Interview: Ciarán McNamee
25 Giugno 2024Oggi abbiamo il piacere di parlare con il CBDO di Binarii Labs , un'innovativa azienda privata...
Cyber Interview: Alessandro Rossi CEO Advens Italia
10 Giugno 2024Advens , leader nel settore della cybersecurity, si impegna attivamente nella protezione delle...