Ransomware

Il ransomware rappresenta una minaccia sempre più sofisticata per le organizzazioni di tutto il mondo. Fortinet ha intervistato 569 leader e dirigenti della sicurezza informatica e ha scoperto che oltre l'80% di loro è estremamente preoccupato per questa minaccia.

Nonostante siano una delle principali minacce informatiche, difendersi dagli attacchi Ransomware è possibile, conoscendo il loro funzionamento e i metodi che utilizzano per diffondersi.

Gli attacchi Ransomware, che sono tra gli attacchi informatici più diffusi, con migliaia di vittime e sviluppi sempre più sofisticati per generare business milionari, risalgono a oltre trent'anni fa, quando la crittografia trovò utilizzi imprevisti.

Secondo un recente ed interessante report dell’azienda Cybereason, i ransomware si sono evoluti e strutturati in un vero e proprio business milionario.

Gli attacchi dei cyber criminali seguono una nuova strategia che vede i sistemi operativi Linux divenire bersaglio privilegiato per violare le reti informatiche.

Ancora un attacco hacker, ancora un ransomware che ha preso in ostaggio i sistemi informatici. Vittima di hacker mercenari un'importante azienda con sede nel milanese: la San Carlo.
ULTIMI

Cyber Interview: Leonardo Casubolo CISO per Burckhardt Compression AG
29 Settembre 2023Molte volte si pensa che la professione del CISO sia un ruolo prettamente tecnico, che coinvolge...

Primo Innovare 2023: le startup italiane in USA
18 Settembre 2023Le startup italiane stanno facendo la loro entrata negli Stati Uniti, e città come Boston e New...

Double Extortion, l'evoluzione del ransomware
31 Agosto 2023Nel mondo in rapida evoluzione delle minacce informatiche, emergono costantemente nuove tattiche....

Cyber Interview: Matteo Herin CISO & head of network at Carrefour Italia
31 Luglio 2023La figura del CISO, Chief Information Security Officer, oggi è fondamentale all'interno di ogni...