Notizie e informazioni dal mondo della CYBER SECURITY.

Quando parliamo di IoT parliamo di intero macro-cosmo di dispositivi e sensori che sono collegati alla rete, per l'appunto Internet of Things.

block chainL'esigenza di mettere in sicurezza tutti questi sistemi in rete è diventata primaria, le aziende e i privati sono infatti esposti a minacce continue che diventeranno sempre più tenaci se non si corre ai ripari. La ricerca in questo, per fortuna, sta evolvendo molto velocemente sviluppando nuove soluzioni che comprendono l'utilizzo della tecnologia blockchain che può colmare e affrontare queste nuove vulnerabilità.

La tecnologia blockchain non solo aumenta la scalabilità della comunicazione IoT, ma aiuta anche a identificare l'attacco DDoS osservando i valori e gli stati dello smart contract fornito dai dispositivi IoT. Blockchain essendo un sistema decentralizzato e sicuro protegge i dati condivisi utilizzando tecniche di crittografia come funzioni hash e crittografia a chiave pubblica. Può anche essere utilizzato per garantire la veridicità delle informazioni memorizzate e per migliorare la sicurezza e la trasparenza degli UAV.

Questo approccio decentralizzato eliminerebbe i punti di failure delle reti tradizionali, facilitando la creazione di un ecosistema più resiliente sul quale potranno operare i dispositivi smart. Gli algoritmi crittografici utilizzati dalle Blockchain, inoltre, permetterebbero di aumentare la tutela dei dati dei consumatori privati. L’IoT rappresenta una rivoluzione attraverso la piena digitalizzazione della nostra società, specie se abbinato alle tecnologie Blockchain per creare una rete dove tutti di oggetti che noi tutti usiamo tutti i giorni e renderli interconnessi mediante reti di comunicazione.

Ciò ha un impatto rivoluzionario, molte aziende stanno infatti già impiegando questa tecnologia per difendersi da attacchi malevoli.

Alberto P.
Autore: Alberto P.
Founder
Alberto da 20 anni si occupa di Cyber Security e Information Security, attualmente lavora come CISO per un gruppo finanziario e tecnologico. Ha sviluppato come R&D progetti tecnologici di Cyber Security e Artificial Intelligence, ha inoltre cooperato con realtà universitarie nello sviluppo di progetti basati su Blockchain e sicurezza informatica.
Ultimi articoli

Partner