Notizie e informazioni dal mondo della CYBER SECURITY.

Uno dei dettagli più sottovalutati ancora oggi è la password.

cyber ducks tips

 

Innanzi tutto cos’è una password? Una password (parola che abilita l’accesso) è un’insieme di lettere e/o numeri che permette di accedere a delle pagine on line riservate. In un sistema di questo tipo, ad ogni nome utente univoco (può essere l’indirizzo email, oppure un nome utente, un id e via dicendo) è associata una password che costituisce una sorta di codice identificativo (si spera) univoco segreto. Digitando il codice della parola segreta accanto al proprio nome utente, è possibile abilitare l’accesso.


La password è la chiave di accesso ai nostri dati e trattarla con leggerezza equivale a lasciare ad estranei le proprie chiavi di casa. Sì, proprio così, non avare una cura nella scelta e nella conservazione di una password è come lasciare la porta di casa aperta e a volte un bel biglietto con scritto "entra pure!" appeso fuori.
Ci sono alcuni consigli che sono fondamentali per proteggere i propri dati con una password sicura e soprattutto mantenere protetti gli stessi nel tempo.

 

pw tips1

 

Perciò abbiamo deciso di fare un elenco di #CyberDucksTips per voi

 

1

Anche se non ci sembra facile da ricordare la password deve essere lunga e articolata, deve contenere caratteri numerici e lettere in maiuscolo e minuscolo e almeno un carattere speciale, questo aiuta a non essere decifrata con facilita’, evita inoltre di utilizzare i tuoi dati personali nella password ( nome, cognome, data di nascita, nome del tuo animale domestico) poiche’ sono tutte informazioni facilmente reperibili per un malintenzionato.

 

pw tips2

 

2

Non comunicare mai la tua password, non salvarla sul tuo device nominando la cartella o il file che la contiene con la parola “password”, utilizza applicazioni sicure che servono da password holder, non scriverla su foglietti visibili a colleghi o a estranei.

 

pw tips3

 

3

Ricordati di cambiare ciclicamente la tua password, in questo modo aumenterai la sicurezza dei tuoi device.

 

pw tips4

 

4

Ricorda inoltre di attivare l’avviso di accesso al tuo account (dove possibile) così da capire se qualcuno sta provando ad accedere senza il tuo permesso.

 

pw tips5

 

Alberto P.
Autore: Alberto P.
Founder
Alberto da 20 anni si occupa di Cyber Security e Information Security, attualmente lavora come CISO per un gruppo finanziario e tecnologico. Ha sviluppato come R&D progetti tecnologici di Cyber Security e Artificial Intelligence, ha inoltre cooperato con realtà universitarie nello sviluppo di progetti basati su Blockchain e sicurezza informatica.
Ultimi articoli

Partner