Il grande successo che ChatGpt, il modello sviluppato da OpenAI basato sul machine learning, reso fruibile gratuitamente dietro semplice registrazione, ha spinto i cyber criminali a cogliere una nuova opportunità per diffondere virus nei pc.

Infatti, i ricercatori di Kaspersky hanno rintracciato una nuova campagna con la quale i malintenzionati tentano di far scaricare un'app fasulla che consenta di chattare con l'intelligenza artificiale ma che in realtà installa un malware sul pc della vittima che sottrare informazioni sensibili.

Il Trojan che rube le credenziali

Sfruttando la popolarità di ChatGpt, i criminali informatici non hanno esitato ad utilizzarla come esca per attrarre soprattutto chi ha trovato difficoltà ad accedere al servizio a causa del sovraccarico degli ultimi tempi. Così hanno iniziato a promuovere un client desktop da scaricare cliccando su un link apposito, che ovviamente, al posto del software per Windows porta a scaricare un Trojan. La pagina web alla quale conduce il link è di fatto molto simile a quella originale ma avviando il download l'utente si renderà conto che ad un certo punto l'operazione termina senza alcun messaggio, come se non fosse andata a buon fine. Ma il Trojan è installato e inizia a cercare credenziali e dati sensibili memorizzati sui browaser, account social e cookie, rubando nomi utenti e password e quanti più dati possibili.

Il Link malevolo è stato diffuso soprattutto nei gruppi Telegram e Wathsapp ma anche tramite le community Facebook, ed è stato individuato in Asia, Europa, America e Africa.

Utilizzare ChatGpt in sicurezza

Utilizzare il servizio in sicurezza è possibile, facendo attenzione ad accedere solamente al sito originale e ricordandosi che non esistono software da scaricare sul pc, nessuna app mobile. Solo la versione web. L'accesso è completamente gratuito dietro creazione del proprio account, senza vincoli. La cosa fondamentale è fare attenzione ad arrivare proprio sul sito giusto, digitandolo nella barra degli indirizzi, senza seguire alcun link: chat.openai.com

Left B - Web Idea

newsletter image