Notizie e informazioni dal mondo della CYBER SECURITY.

La Cyber Security sta vivendo un’evoluzione rapida, viviamo in un’epoca dove la connessione è un punto fondamentale della nostra quotidianità, dove ogni sistema è on line, dove sempre più strumenti dipendono dalla rete.

cybersecurity tra domanda e offerta

Un’epoca dove proprio la totale connessione è vantaggio in situazioni di isolamento, come l’emergenza Covid ci ha insegnato, e proprio per questo è un’epoca dove la nostra esposizione a pericoli informatici è sempre più ampia. Questa fragilità ha generato la necessità di una sempre più elevata sicurezza informatica, dove ad ogni azienda, ad ogni privato, ad ogni ente governativo è richiesto di porre sempre più attenzione alla protezione dei dati e dei propri sistemi in rete.

Per questo in questi ultimi anni è scoppiata la richiesta di addetti al settore in campo di cyber security. Il settore però è molto ampio e sempre più suddiviso in ambiti specifici. La forte richiesta, infatti, in materia di sicurezza è andata via via, soprattutto nell’ultimo anno, sempre più frammentandosi in ambiti sicuramente correlati ma specializzati.

E di qui si creano svariate figure dedicate a tutte le pratiche di difesa e di strutturazione di una politica atta alla protezione di aziende, privati, enti governativi. Molte facoltà stanno creando corsi di laurea e master dedicati e iniziando ad aprire i battenti ad aspiranti esperti della sicurezza.

Ma la diversificazione e la frammentazione, in questo mondo molto ampio, ancora non è supportata da un numero sufficiente di specialisti nel campo, e la richiesta di persone formate è tutt’ora molto elevata.

Questo avviene non solo perché è ancora un ambito giovane, ma il punto cruciale di questo percorso di formazione è ovviamente strettamente connesso al fatto che il mondo della cyber è un mondo estremamente dinamico.

Ogni giorno nuove minacce insidiano la rete e nuove tecniche e tecnologie vengono progettate, l’intelligenza artificiale ha inoltre dato una spinta propulsiva all’innovazione generando sistemi sempre più complessi e raffinati per la difesa e la prevenzione degli attacchi.

La sicurezza informatica non è un mestiere semplice ma per chi ne è appassionato è una sfida, poiché la formazione dedicata a questo ambito è necessariamente in evoluzione giorno dopo giorno. Ed ecco che quindi riuscire a trovare la figura completa risulta un’impresa delicata.

Ma proprio per questo la materia della cyber security resta una sfida affascinante e probabilmente il futuro sarà quello di creare delle dinamiche di formazione che permettano un continuo aggiornamento sia nell’ambito teorico che quello pratico per coloro che vogliono fare di questa passione un mestiere.

Miki G.
Autore: Miki G.
Web Content Editor
Titolare di Web Idea, analista e professionista della comunicazione con oltre 15 anni di esperienza in progetti legati alla cyber security e all'analisi dei rischi aziendali in relazione alla digitalizzazione, gestione della reputazione sul web, online marketing, copywriting, coordinamento di progetti e pubbliche relazioni, progettazione e realizzazione siti web.
Ultimi articoli

Partner