Lavorare nel mondo della cyber security è un'opportunità più che mai concreta, come evidenziano i dati sulla crescita del settore in Italia negli ultimi anni.

opportunità di lavoro nella cyber security

La crescita delle aziende impegnate nella lotta contro la criminalità informatica registrata tra il 2017 e il 2019, che aveva raggiunto il 300%, è continuata negli ultimi anni fino a raggiungere, attualmente, ben 3 mila aziende. Come conseguenza diretta il settore ha visto crescere anche il numero dei lavoratori impiegati, con 7 mila persone in più in due anni.

Continuano a mancare figure specializzate

Numeri assolutamente positivi, che evidenziano il dinamismo di un settore sotto pressione a causa dei rischi derivanti dal garantire la sicurezza dell'enorme mole di dati digitali e non solo. I più recenti attacchi informatici, infatti, hanno provocato il blocco di diversi servizi di pubblica utilità, dalle forniture di gas alle prenotazioni per i vaccini. Inevitabilmente per fronteggiare nemici così subdoli, agguerriti e imprevedibili sono necessarie figure professionali specializzate che ancora si faticano a trovare.

Quando si parla di "fare" cyber security ci si riferisce ad una serie di azioni a più livelli, dalla prevenzione alla formazione continua, dalla gestione della crisi al ripristino dell'operatività. Capacità tecniche con sguardo ampio. Il divario tra domanda e offerta, annunciato ormai molti anni fa continua, tanto che i giovani che intraprendono quei pochi percorsi di studio dedicati trovano subito lavoro. Anzi si potrebbe dire che sono letteralmente contesi dalle aziende.

Cyber security al femminile

Ma c'è ancora un divario nel divario che chiede di essere colmato. Riguarda la percentuale femminile presente nei corsi di studi. Troppo bassa. Oscilla tra il 10 e il 18%, con rare punte del 30%. E tra i lavoratori, in Italia solo uno su dieci è donna. Non è solo una questione di parità quanto piuttosto di necessità. Avere uno sguardo anche femminile sulle questioni legate alla sicurezza informatica potrebbe infatti rivelarsi un'arma vincente.

Le prospettive infatti ci sono, e si attende giovani che vogliano mettersi in gioco creandosi un futuro e una professione: i tanti corsi universitari e master nelle più differenti discipline racchiuse all'interno della dicitura "cyber security" assicurano oggi il 100% dell'occupazione tra gli studenti più promettenti.

Left B - Web Idea

newsletter image