La mancanza di personale specializzato nel settore si conferma ormai da alcuni anni, anche se molti giovani si stanno orientando verso le specializzazioni in questo settore. Ecco alcuni dei percorsi formativi più promettenti.

corsi cybersecurityConsiderando che il problema della mancanza di tecnici ed esperti nell'ambito della cybersecurity si fa sempre più impellente, da più parti sono stati attivati corsi specifici per preparare i futuri difensori delle reti informatiche, dalle lauree triennali ai master, ecco le principali soluzioni possibili nel nostro paese.

 

Lauree triennali in Cybersecurity.

L'Università di Milano organizza un Corso di Laurea Triennale in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche che si pone l'obiettivo di fornire una solida preparazione di base nel settore dell'informatica, con focus sulla sicurezza e sulle problematiche connesse. Particolare attenzione è poi rivolta alle conoscenze pratiche, per un migliore ed efficace inserimento nei differenti contesti operativi sia privati che pubblici. Tra le materie di studio, oltre alla matematica, alla statistica e alla programmazione spiccano gli aspetti organizzativi della cybersecurity, la crittografia, i sistemi biometrici e la computer forensics.

 

Lauree Magistrali in Sicurezza Informatica.

Presso l'Università degli Studi di Cagliari è attivo un Corso di Laurea Magistrale In Computer Engineering, Cybersecurity and Artificial Intelligence, inserito anche nel database realizzato dall'ENISA per la formazione nell'ambito della Cybersecurity.
 
All'Università la Sapienza di Roma invece si può conseguire la Laurea Magistrale in Cybersecurity, della durata di due anni, che offre un approccio multidisciplinare alla sicurezza informatica, ampliando gli sbocchi professionali dei laureati: dall'interesse verso l'ambito psicologico dei cyber criminali alle figure che operano nell'ambito della protezione dei dati personali. Tra le materie di studio la crittografia, le infrastrutture di rete, gli aspetti legali, l'ethical hacking, l'analisi dei malware, i sistemi biometrici, l'Internet of Things.

 

Master.

L'Università degli Studi di Genova propone invece un Master in Cybersecurity e Critical Infrastrucure Protection, per la formazione di esperti nella tutela del patrimonio informativo delle aziende, con due diverse specializzazioni: in Cyber Defence of IT/OT System e in GRC for Critical Infrastructure Protection and the Enterprise. Le figure professionali di riferimento del Master sono: l'Information Security Officer, l'Operatore di Cybersecurity in Infrastrutture critiche, il consulente di Cybersecurity per aziende, l'Analista.
 
A Perugia, troviamo il Master in Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics con focus sulla disciplina della Privacy, sul cybercrime, sul diritto europeo della privacy e della sicurezza informatica. L'obiettivo è formare futuri DPO - Data Protection Officer, RTD - Responsabili della Transizione Digitale, consulenti per la digitalizzazione e la sicurezza informatica, consulenti tecnici di parte.
 

Altri corsi per la formazione in Cybersecurity.

Tra i corsi destinati anche a non laureati troviamo il Corso di Alta Formazione in Cybersecurity Management organizzato da CYSEA in collaborazione con l'Università LUM. Si tratta di un corso rivolto soprattutto alla formazione dei Chief Information Officer e dei Chief Security Information Officer, risorse aziendali capaci di operare a livello consulenziale per definire le linee guida delle policy di sicurezza e verificarne il rispetto. nel programma sono anche inclusi due moduli che preparano agli esami per le certificazioni internazionali E|ISM (EC-Council |Information Security Manager) e E|CIH (EC-Council | Certified Incident Handler).
 
Infine, per i più giovani ecco il programma di formazione sulla Cybersecurity del CINI, che ha visto lo scorso gennaio oltre mille partecipanti, tra i 16 e i 24 anni, alle selezioni per partecipare alla sesta edizione del CyberChallange.it, il programma di addestramento per le nuove generazioni di esperti in sicurezza informatica. Alla formazione dei giovani contribuiranno ben 32 università, cha partecipano al progetto ed esperti di aziende private, in oltre 35 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. 
Left B - Web Idea

newsletter image